Valutazioni acustiche
Le leggi vigenti in materia urbanistica impongono limiti di emissioni sonore e di abbattimento acustico per le costruzioni esistenti e in fase di costruzione (valutazione previsionale di clima acustico – VPCA).
È quindi essenziale che le strutture vengano costruite o adeguatamente isolate per migliorare l’abbattimento acustico dei rumori provenienti dall’esterno o da unità immobiliari adiacenti (valutazione requisiti acustici passivi – VRAP).
Per rispettare i limiti definiti dai regolamenti comunali e dalle altre leggi di settore, è necessaria una valutazione previsionale di impatto acustico (VPIA).
Anche le attività rumorose temporanee, come i cantieri edili e le manifestazioni, devono rispettare i limiti di emissione sonora stabiliti dal Piano di classificazione acustica comunale o dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri.
Possiamo aiutarti a ottemperare a tali leggi e regolamenti: il nostro studio è specializzato nella valutazione e nella riduzione dell’inquinamento acustico.
- Valutazione previsionale di impatto acustico
- Valutazione previsionale di clima acustico
- Rilievi fonometrici ambientali ante e post operam
- Progettazione dei requisiti acustici passivi delle strutture D.P.C.M. 05/12/1997
- Comunicazione di attività rumorosa di cantiere e manifestazioni