Il futuro degli incentivi per efficientamento energetico.

In attesa che lo Stato legiferi in materia di detrazioni fiscali per interventi di ristrutturazione e efficientamento energetico, che per la prima volta hanno conosciuto una certezza temporale di ben tre anni (dal primo gennaio 2022 al 31 dicembre del 2024), gli addetti ai lavori concordano sulla possibilità che oltre ai ritocchi sulle aliquote di detrazione (verosimilmente al ribasso) decadrà definitivamente la possibilità di godere dei benefici fiscali per l’installazione di nuove caldaie a gas seppur ad alto rendimento.

La direttiva sulle Case Green (Energy Performance of Buildings Directive, EPBD) è arrivata alla conclusione del suo percorso. Con l’approvazione da parte del Parlamento Europeo, avvenuta il 12 marzo scorso, le nuove regole che porteranno gli edifici di tutta Europa a essere più efficienti sono ormai definite.

A seguito dell’approvazione finale del Consiglio Europeo, la Direttiva pubblicata entrerà in vigore e i Paesi europei avranno due anni di tempo per recepirla, anche se alcune decisioni avranno effetto già dal 2025. Nello specifico, come già riportato nel precedente articolo (https://studiosomale.it/epbd-iv-la-nuova-direttiva-case-green/), a partire dal primo gennaio 2025 NON saranno più incentivabili l’acquisto e l’installazione di generatori a combustibili fossili, ad eccezione dei sistemi ibridi o di sistemi funzionanti effettivamente ad idrogeno.

Supponendo che gli stati membri si adegueranno da subito a tale indicazione, anche senza legiferare nello specifico, si consiglia a chiunque voglia godere dei benefici fiscali per tale intervento di sostituzione di generatori di calore a combustibile fossile, di eseguire i lavori e di sostenere le spese entro e non oltre la fine dell’anno fiscale in corso (31/12/2024).

Il nostro studio vi potrà seguire nella predisposizione delle pratiche Enea per le spese sostenute fino al 31/12/2024 e vi accompagnerà negli sviluppi normativi che lo stato italiano adotterà relativamente agli incentivi e bonus fiscali per il periodo a partire dal 01/01/2025, informandovi sugli obblighi e sulle opportunità di efficientamento energetico dei vostri clienti e dei loro fabbricati.

Studio tecnico specializzato in progettazione e consulenza impianti, certificazioni e audit energetici, acustica ambientale e rumore, prevenzione incendi.